Addetto alla sala di ristorazione o cameriere
FreeDescrizione del Corso
Il corso per addetto alla sala mira a formare una figura professionale in grado di svolgere la sua attività sia nel comparto della ristorazione (ristoranti, mense, pizzerie, bar), sia nel comparto alberghiero. I livelli in cui opera sono i più vari: si va dalla piccola trattoria o pizzeria, ai ristoranti o alberghi di livello nazionale o internazionale. Ciò naturalmente dipende dal livello professionale raggiunto e acquisito. Al termine del percorso formativo, il/la cameriere/a sarà in grado di approvvigionare la cucina, conservare e trattare le materie prime, preparare e distribuire pietanze e bevande, eseguire procedure e tecniche di monitoraggio e di individuare e valutare eventuali malfunzionamenti, essendo in grado anche di occuparsi della manutenzione ordinaria dei macchinari e delle apparecchiature di cucina.
L’addetto alla sala lavora in un settore professionale che sembra non consocere crisi e, se adeguatamente formato, trova facilmente impiego in diverse tipologie di strutture. Il cameriere svolge la sua attività solamente come lavoratore dipendente in strutture ristorative e ricettive. Una volta conseguita la formazione di base si inserisce nel mondo del lavoro; nel caso di strutture medio grandi, normalmente inizia l’attività come aiuto cameriere. Acquisita una discreta esperienza pratica può diventare cameriere e poi cameriere capo-reparto (chef du rang). Possono iscriversi a Garanzia Giovani ragazze e ragazzi dai 16 ai 30 anni non ancora compiuti che non studiano e non lavorano. Per partecipare a Garanzia Giovani basta ritirare la DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità al Lavoro) e lo stato occupazionale presso il Centro per l’Impiego. Il successivo passaggio da eseguire è l’adesione tramite il Portale Sistema Puglia al Programma di Garanzia Giovani, operazione che si può svolgere autonomamente o con l’ausilio dei nostri operatori. Al termine del corso ti verrà rilasciato un attestato di partecipazione, spendibile in ambito lavorativo. Inoltre, inseriremo il tuo nominativo nel nostro database e ti ricontatteremo in caso di nuove opportunità a te dedicate.Scopri le sedi più vicine a te e controlla i corsi attivi:
Principali domande e risposte sul corso:
Perché frequentare questo corso?
Chi può iscriversi a Garanzia Giovani?
La finalità principale di questa azione è aiutare i giovani nell’inserimento nel mondo del lavoro.
Come posso iscrivermi a Garanzia Giovani?
Una volta effettuata l’iscrizione, verrai ricontattato dai nostri operatori per tutte le fasi successive.
Cosa accade al termine del corso?
L’iscrizione alla nostra banca dati ti darà la possibilità di attivare e partecipare ad ulteriori Misure previste da Garanzia Giovani (ulteriori corsi di formazione, tirocini extracurricolari, accompagnamento al lavoro, sostegno all’autoimprenditorialità…).