There Is No Such Thing As A Second Impression.
Seguici.
Valorizzazione del Turismo e dei Beni Culturali con strumenti multimediali
BENVENUTI
CHIAMACI 080 8761837
SEGUICI
Top

Valorizzazione del Turismo e dei Beni Culturali con strumenti multimediali

Free
Categorie
Reviews:

Descrizione del Corso

Anche nel campo del turismo culturale si sta assistendo ad un uso sempre più frequente dei moderni dispositivi mobili. Attraverso la Rete, le opere d’arte diventano fruibili anche da casa, permettendo ad un target sempre più vasto di avvicinarsi alla cultura e di maturare un interesse che in molti casi ha trasformato gli utenti virtuali in visitatori reali. L’utilizzo delle nuove tecnologie ha cambiato il modo del pubblico di relazionarsi con il museo e con i suoi contenuti, consentendo un accesso più ‘democratico’ alla cultura e una gestione personale di tempi, spazi e percorsi cognitivi. Le nuove tecnologie digitali stanno notevolmente influenzando i Beni Culturali; dalle metodologie integrate per la realizzazione di modelli tridimensionali eseguiti con laser scanner, alla fotogrammetria digitale, dalla fotomodellazione e ricostruzione 3D al restauro virtuale 2D, dalla catalogazione alla fruizione in rete, sono tante le tecnologie oggi adoperate nei più moderni centri di ricerca, ma anche in laboratori di restauro e diagnostica. L’uso della grafica 3D come visualizzazione per il patrimonio culturale è uno strumento sempre più comune. Il corso ha l’obiettivo di formare figure professionali in grado di utilizzare tecnologie digitali e strumenti innovativi applicati al recupero, conservazione, digitalizzazione, catalogazione e valorizzazione di beni culturali, archeologici e monumentali e offrire tutte le competenze tecniche utili per avviare progetti di questo tipo, con particolare cura nel finalizzare la formazione e l’accompagnamento finale all’inserimento occupazionale.

 

Principali domande e risposte sul corso:

Perché frequentare questo corso?

l percorso intende offrire ai discenti una formazione di alto contenuto nel settore dei beni culturali e museali, considerato di alto valore strategico per rendere le competenze acquisite altamente spendibili sul mercato del lavoro.  Gli stessi avranno modo di fare un’esperienza unica affrontando nel modo più esaustivo possibile tutte le problematiche che riguardano i progetti di digitalizzazione, acquisendo le capacità critiche e tecniche per la realizzazione e/o la valutazione di un progetto di eccellenza. Il percorso mira a fornire conoscenze che permettano agli studenti di progettare e sviluppare soluzioni di comunicazione multimediale (portali Web, creazione e gestione di sistemi digitali innovativi per l’esposizione e l’archiviazione digitale, etc.) finalizzate al recupero ed alla valorizzazione della fruizione delle strutture museali. Il percorso inoltre fornirà conoscenze nel campo delle tecnologie innovative applicate alla comunicazione, valorizzazione e digitalizzazione delle strutture museali.

Chi può iscriversi a Garanzia Giovani?

Possono iscriversi a Garanzia Giovani ragazze e ragazzi dai 16 ai 30 anni non ancora compiuti che non studiano e non lavorano.
La finalità principale di questa azione è aiutare i giovani nell’inserimento nel mondo del lavoro.

Come posso iscrivermi a Garanzia Giovani?

Per partecipare a Garanzia Giovani basta ritirare la DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità al Lavoro) e lo stato occupazionale presso il sito www.anpal.gov.it. Il successivo passaggio da eseguire è l’adesione tramite il Portale Sistema Puglia al Programma di Garanzia Giovani. Le operazioni si possono svolgere autonomamente o con l’ausilio dei nostri operatori.
Una volta effettuata l’iscrizione, verrai ricontattato dai nostri operatori per tutte le fasi successive.

Cosa accade al termine del corso?

Al termine del corso ti verrà rilasciato un attestato di partecipazione, spendibile in ambito lavorativo. Inoltre, inseriremo il tuo nominativo nel nostro database e ti ricontatteremo in caso di nuove opportunità a te dedicate.
L’iscrizione alla nostra banca dati ti darà la possibilità di attivare e partecipare ad ulteriori Misure previste da Garanzia Giovani (ulteriori corsi di formazione, tirocini extracurricolari, accompagnamento al lavoro, sostegno all’autoimprenditorialità…).

Chat
Bisogno di Aiuto?
Ciao,
come possiamo aiutarti?