There Is No Such Thing As A Second Impression.
Seguici.
Corso di tecniche di mediazione interculturale
BENVENUTI
CHIAMACI 080 8761837
SEGUICI
Top

Corso di tecniche di mediazione interculturale

Free

Descrizione del Corso

Il servizio di mediazione è praticato da un numero significativo e in crescita di persone che operano nella scuola, nella sanità, agli sportelli pubblici, nel settore della giustizia degli adulti e minorile, nei centri d’accoglienza di primo e secondo livello, nelle questure e in molte situazioni in cui il confronto fra le diversità di cultura, lingua e religione genera incomprensione, conflitto, o comunque rapporti basati primariamente su stereotipi e forme di discriminazione. In una società sempre più plurale la necessità di convertire in dinamiche interculturali tanti aspetti della vita sociale dei cittadini è ormai una priorità del vivere civile che va ben oltre l’obiettivo di integrare la popolazione immigrata nella società di accoglienza. Sapere favorire queste dinamiche diventa una competenza necessaria per chiunque si occupi di sociale.

 

Principali domande e risposte sul corso:

Perché frequentare questo corso?

Questo corso fornisce competenze fondamentali di natura sociale come :
• essere in grado di analizzare i bisogni e le risorse fornendo assistenza al cittadino straniero nella costruzione della relazione con servizi, istituzioni, imprese del territorio e a questi ultimi nella relazione con il cittadino straniero,
• essere in grado di elaborare, insieme agli operatori dei sistemi, progetti di prevenzione o superamento del disagio e di integrazione nei vari contesti e di promuovere azioni che permettano un equo accesso dei cittadini stranieri ai servizi del territorio ospitante.

Chi può iscriversi a Garanzia Giovani?

Possono iscriversi a Garanzia Giovani ragazze e ragazzi dai 16 ai 30 anni non ancora compiuti che non studiano e non lavorano.
La finalità principale di questa azione è aiutare i giovani nell’inserimento nel mondo del lavoro.

Come posso iscrivermi a Garanzia Giovani?

Per partecipare a Garanzia Giovani basta ritirare la DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità al Lavoro) e lo stato occupazionale presso il sito www.anpal.gov.it. Il successivo passaggio da eseguire è l’adesione tramite il Portale Sistema Puglia al Programma di Garanzia Giovani. Le operazioni si possono svolgere autonomamente o con l’ausilio dei nostri operatori.
Una volta effettuata l’iscrizione, verrai ricontattato dai nostri operatori per tutte le fasi successive.

Cosa accade al termine del corso?

Al termine del corso ti verrà rilasciato un attestato di partecipazione, spendibile in ambito lavorativo. Inoltre, inseriremo il tuo nominativo nel nostro database e ti ricontatteremo in caso di nuove opportunità a te dedicate.
L’iscrizione alla nostra banca dati ti darà la possibilità di attivare e partecipare ad ulteriori Misure previste da Garanzia Giovani (ulteriori corsi di formazione, tirocini extracurricolari, accompagnamento al lavoro, sostegno all’autoimprenditorialità…).