There Is No Such Thing As A Second Impression.
Seguici.
Corso di lavorazioni artigianali casearie della tradizione
BENVENUTI
CHIAMACI 080 8761837
SEGUICI
Top

Corso di lavorazioni artigianali casearie della tradizione

Free

Descrizione del Corso

La Puglia è riconosciuta in tutto il mondo anche grazie alle produzioni casearie. Lavorazioni industriali unite o in alternativa a piccole lavorazioni artigianali rappresentano un’offerta gastronomica di qualità che arriva anche sulle tavole di Pechino, Boston e Singapore. D’altra parte in puglia turisti e residenti sono sempre alla ricerca del sapore autentico, delle colorazioni del formaggio invecchiato in masseria, delle stagionature tradizionali. Si ricercano piccoli laboratori artigianali, piccoli caseifici in masserie con produzioni manuali rispettosi dei tempi naturali dei processi della lavorazione. Anche i caseifici industrializzati oggi offrono anche lavorazioni tradizionali ai propri clienti, proprio per soddisfare questo nuovo bisogno di ritorno al passato, alle tradizioni. Per far fronte a questa richiesta occorrono operatori in grado di seguire le fasi delle lavorazioni tipiche e tradizionali tramandate dalla massaia ed oggi richieste dal mercato. In conclusione, quindi, il fabbisogno occupazionale è espresso da aziende agricole multifunzionali, piccoli caseifici artigianali e da caseifici industriali.

 

Principali domande e risposte sul corso:

Perché frequentare questo corso?

Il corso sarà suddiviso in diversi moduli che mirano ad acquisire competenze per l’avvio e la conduzione delle macchine eseguendo le attività di manutenzione ordinaria e di pulizia, gestire le informazioni derivanti dagli ordini di produzione per una corretta marcatura dei prodotti finiti e infine eseguire tutte le procedure nel rispetto dei piani di controllo registrando i dati riscontrati e intervenendo laddove è necessaria una regolazione.

Chi può iscriversi a Garanzia Giovani?

Possono iscriversi a Garanzia Giovani ragazze e ragazzi dai 16 ai 30 anni non ancora compiuti che non studiano e non lavorano.
La finalità principale di questa azione è aiutare i giovani nell’inserimento nel mondo del lavoro.

Come posso iscrivermi a Garanzia Giovani?

Per partecipare a Garanzia Giovani basta ritirare la DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità al Lavoro) e lo stato occupazionale presso il sito www.anpal.gov.it. Il successivo passaggio da eseguire è l’adesione tramite il Portale Sistema Puglia al Programma di Garanzia Giovani. Le operazioni si possono svolgere autonomamente o con l’ausilio dei nostri operatori.
Una volta effettuata l’iscrizione, verrai ricontattato dai nostri operatori per tutte le fasi successive.

Cosa accade al termine del corso?

Al termine del corso ti verrà rilasciato un attestato di partecipazione, spendibile in ambito lavorativo. Inoltre, inseriremo il tuo nominativo nel nostro database e ti ricontatteremo in caso di nuove opportunità a te dedicate.
L’iscrizione alla nostra banca dati ti darà la possibilità di attivare e partecipare ad ulteriori Misure previste da Garanzia Giovani (ulteriori corsi di formazione, tirocini extracurricolari, accompagnamento al lavoro, sostegno all’autoimprenditorialità…).