FAQ – Quello che c’è da sapere su Garanzia Giovani

News

FAQ Garanzia Giovani Puglia

FAQ – Quello che c’è da sapere su Garanzia Giovani

Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano europeo di lotta alla disoccupazione giovanile, rivolto ai cosiddetti NeetNot in Education, Employment or Training – i giovani che non sono impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in percorsi scolastici o formativi.

Attraverso programmi, iniziative, servizi informativi, percorsi personalizzati e incentivi, Garanzia Giovani mira a offrire concrete opportunità di orientamento, formazione e lavoro ai Neet.

In accordo con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la Regione Puglia ha approvato il Piano esecutivo regionale, che stabilisce le modalità di attuazione della Garanzia Giovani sul territorio, contenute all’interno dell’Avviso Multimisura.

Per aderire a Garanzia Giovani Puglia occorre – previa verifica del possesso dei requisiti previsti dal Piano – iscriversi al portale regionale www.sistema.puglia.it e registrarsi. Entro 60 giorni dalla registrazione, si riceverà la convocazione presso uno dei Centri per l’Impiego del territorio (CPI), per sostenere un primo colloquio di orientamento e stipulare il Patto di Servizio, necessario per procedere alla fase successiva della scelta dell’ATS da parte del Neet.

Dopo la scelta dell’ATS, il Neet viene “preso in carico” dall’Associazione Temporanea di Scopo, che procede o all’erogazione diretta della misura o alla redazione del PAI, il Piano di Azione Individuale. Successivamente alla firma del PAI, l’ATS ha due mesi di tempo per proporre al Neet uno dei percorsi previsti dall’Avviso Multimisura.

 

FAQ PIU’ FREQUENTI – L’ ATS NONEET RISPONDE

Come ci si iscrive e quali sono i requisiti?

Quanto tempo decorre dall’iscrizione alla convocazione da parte del CPI?

Quanto dura il colloquio presso il CPI?

Cos’è il Patto di Servizio?

Cosa sono le ATS e come sceglierle?

Quali sono le misure e i percorsi attivi in Puglia?

Cos’è il PAI?

Qual è la procedura da seguire per cambiare l’ATS?

Cos’è e in cosa consiste l’orientamento specialistico di II livello?

Come funzionano i corsi di formazione?

In cosa consiste l’accompagnamento al lavoro?

Cosa sono le APL?

Cos’è il tirocinio e quando si attiva?

Le aziende hanno obbligo di assunzione al termine del tirocinio?


Back to top