Diffuso il 21° report di Garanzia Giovani

News

I dati del 21° report

Diffuso il 21° report di Garanzia Giovani

Sono incoraggianti i dati diffusi nel 21° report del Ministero del Lavoro su Garanzia Giovani.

In Italia, sale a 582 mila il numero di ragazzi, tra i 16 a i 29 anni, che hanno aderito al progetto, mentre in Puglia il dato si attesta sui 48.021.

Nella nostra regione il 75% degli iscritti (36.084 ragazzi) è stato già convocato dai centri per l’impiego delle diverse province, per sostenere un colloquio conoscitivo. 22.435 sono, invece, i giovani già profilati e che hanno stipulato il Patto di Servizio: un dato piuttosto positivo, superiore alla media nazionale di tre punti percentuali, significativo dell’operato dei servizi pubblici per il lavoro della Regione Puglia.

ATTIVI I PERCOSI DELL’AVVISO MULTIMISURA – Con l’ufficializzazione dello sblocco delle procedure per l’attivazione di tirocini e percorsi formativi, la Puglia si prepara ad attivare i percorsi previsti dall’Avviso Multimisura Garanzia Giovani. I percorsi sono relativi alla realizzazione delle misure 1-C “Orientamento specialistico o di secondo livello”, 2-A “Formazione mirata all’inserimento lavorativo”, 3 “Accompagnamento al lavoro”, 5 “Tirocinio extra-curriculare, anche in mobilità geografica” e 8 “Mobilità professionale transnazionale e territoriale” previste nel Piano Esecutivo Regionale per l’Attuazione della Garanzia Giovani.

Anche l’ATS NoNeet, in qualità di Associazione Temporanea di Scopo, operante nell’ambito di Garanzia Giovani, ha cominciato ad erogare i percorsi concordati con i giovani presi in carico, seguendo l’ordine cronologico di iscrizione al programma.


Back to top