Cos’è il PAI?

News

Cos’è il PAI?

È il Patto di Azione Individuale stipulato tra l’ ATS e il Neet, nel quale sono indicate le misure finalizzate ad offrire un’opportunità di lavoro o formativa. Tali misure devono essere definite entro quattro mesi dalla data di sottoscrizione del Patto di Servizio.

Al momento della presa in carico del giovane da parte dell’ATS, la stessa dovrà verificare se il Neet rientra tra i destinatari della misura 1C (Orientamento Specialistico o di II livello): in tal caso, si procederà a convocare il giovane, entro 10 giorni dalla firma della dichiarazione di presa in carico, e ad effettuare le ore di orientamento, stabilite dall’indice di svantaggio attribuito al Neet. Al termine, sarà individuato il percorso offerto al giovane e sottoscritto il PAI, che dovrà essere controfirmato dal Neet. Qualora il Neet, invece, non rientri tra i destinatari della misura 1C, il PAI dovrà essere sottoscritto al momento della presa in carico da parte dell’ATS.

In entrambi i casi, il percorso individuato per il Neet dovrà essere intrapreso entro due mesi dalla sottoscrizione del PAI e si intenderà avviato allorché venga soddisfatta almeno una delle seguenti condizioni:

  • con riferimento alla formazione mirata all’inserimento lavorativo (misura 2A), sia avviata l’attività d’aula;
  • con riferimento al tirocinio (misura 5), sia avviato il percorso formativo, attraverso la trasmissione della comunicazione obbligatoria da parte del soggetto ospitante.


Back to top