Come funzionano i corsi di formazione?

News

Come funzionano i corsi di formazione?

La misura 2A (Formazione mirata all’inserimento lavorativo) prevede l’attivazione di percorsi formativi specialistici, mirati e personalizzati, a favore dei giovani Neet, per fornire le competenze necessarie ai fini dell’inserimento lavorativo o dell’avvio di attività autonome, per la costituzione di nuove imprese giovanili.

Gli interventi prevedono:

  • identificazione delle competenze necessarie, sulla base degli esiti delle azioni di orientamento e della rilevazione del fabbisogno delle imprese del territorio;
  • attivazione di corsi di formazione della durata compresa tra 50 e 200 ore, finalizzati all’inserimento lavorativo;
  • erogazione di un bonus occupazionale per le aziende che assumono i formati;
  • affiancamento tecnico per l’eventuale traduzione dell’idea di impresa in progetto di fattibilità (costruzione del business plan e accompagnamento allo startup d’impresa).

Le attività formative devono essere avviate previo raggiungimento del numero minimo di 8 iscritti. Alle verifiche finali potranno essere ammessi esclusivamente gli allievi che abbiano frequentato almeno il 70% del monte ore previsto per la realizzazione del corso. A seguito di tali verifiche, verranno rilasciate ai corsisti le attestazioni finali.


Back to top