AUDITOR DEI SISTEMI DI GESTIONE NORMATI

Archivio corsi

Il corso appartiene alla Sezione 1 delle proposte formative attivabili e prevede una durata di di 200 ore.

Vi è una richiesta sempre crescente di personale esperto e qualificato nel settore dei sistemi di gestione della qualità (auditors, consulenti aziendali e responsabili dei sistemi di gestione), dal momento che l’adozione di un sistema di gestione aziendale di qualità certificata è un valido strumento per rendere più efficiente la gestione della propria organizzazione, per migliorare l’immagine aziendale a livello nazionale ed internazionale ed è un requisito indispensabile per prendere parte a gare d’appalto e/o accreditamenti  presso Enti Pubblici e Istituzioni.

L’ Auditor dei sistemi di gestione normati può fornire le sue consulenze presso aziende certificate o in corso di certificazione, sia come professionista indipendente sia come dipendente di Società o Enti di Certificazione.

Oltre a lavorare presso le Pubbliche Amministrazioni, l’Auditor dei sistemi di gestione normati può anche essere inserito nell’organico dell’Azienda stessa quale referente interno e responsabile dei sistemi e dei processi di qualità, ambiente e sicurezza.

 

OBIETTIVI

Capacità/Abilità:

Preparare alla conduzione di audit di prima, seconda e terza parte sui sistemi di gestione secondo le norme ISO 9001 e ISO 19011:2012

Rendere autonomi nell’attuazione di un SGA, anche secondo quanto previsto dall’attuale legislazione ambientale vigente.

Rendere autonomi nella valutazione di un sistema OH&S e consapevoli delle richieste della legislazione vigente e delle relative opportunità di miglioramento.

Conoscenze:

norme ISO 9001 e ISO 19011:2012

La legislazione ambientale e la legislazione sulla sicurezza e salute sui luoghi di lavoro

Sistemi di gestione Ambientale secondo la ISO 14000, i Sistemi di gestione della Sicurezza alimentare e i Sistemi di gestione per la Sicurezza delle Informazioni

 

STRUTTURA DEL PERCORSO

LEAD AUDITOR ISO 9001

LEAD AUDITORS ISO 14001

LEAD AUDITORS OHSAS 18001

LEAD AUDITORS ISO 22000

LEAD AUDITORS ISO 27001

auditor sistemi normativi


Back to top