Cos'è

Di cosa si tratta

Garanzia Giovani è il programma di inserimento lavorativo cofinanziato dall’Unione Europea. Un’opportunità per i giovani ma anche per le imprese.

Una proposta concreta contro la disoccupazione giovanile per la fascia che va dai 16 ai 29 anni; ragazzi che non studiano e non lavorano (Neet, Not engaged in Education, Employment or Training), a cui viene offerto un percorso personalizzato di formazione o un’opportunità lavorativa.

Un’importante occasione anche per le imprese. Beneficiando di specifiche agevolazioni (bonus occupazionale gestito dall’INPS), possono investire su giovani motivati e rinnovare così il loro capitale umano.

Come funziona

Per diventare un NoNeet il procedimento è semplice e intuitivo: bisogna iscriversi al programma attraverso il portale regionale o il sito nazionale.

Il Centro per l’impiego vi convocherà e successivamente sottoscriverete il Patto di Servizio. Una volta scelto l’ATS Dante Alighieri NoNeet, verrà attivato un ampio percorso che introdurrà il giovane al lavoro: attività di orientamento, la scelta tra uno o più corsi di formazione professionalizzanti, la possibilità di usufruire di un tirocinio formativo retribuito per sei mesi, o l’accompagnamento al lavoro attraverso l’agenzia interinale.

A chi è rivolto

L’ATS Dante Alighieri NoNeet è l’associazione temporanea di scopo in Puglia per l’attivazione delle misure del programma Garanzia Giovani.

Si rivolge ai giovani di età compresa tra 16 e i 29 anni che siano residenti in Italia – cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante, non siano impegnati in un’attività lavorativa, non siano al momento impegnati a scuola o in un percorso di formazione.

Back to top